domenica, gennaio 10, 2016

Aggiornamento a Windows 10

L'aggiornamento (gratuito) di Windows alla versione 10 è possibile dalle versioni 7, 8, 8.1 con licenza attivata (verificare con Impostazioni, Info PC).
L'aggiornamento dall'icona dell'Area di notifica si blocca per parecchio tempo.
Meglio usare uno strumento più efficiente, Media Creator Tool di Microsoft, scaricabile da
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Esso consente di fare l'aggiornamento del PC attuale (Aggiorna il PC ora) oppure di creare un dispositivo con l'immagine ISO per una installazione pulita (in questo secondo caso vengono perse le applicazioni installate e i file personali).
Media Creator Tool consente di tenere sotto controllo l'andamento delle diverse fasi di installazione attraverso una serie di videate.
Bisogna avere un po' di pazienza perché tutto il lavoro richiede alcune ore.
Al termine dell'installazione il sistema risulta attivato non più con il Product Key precedente ma con un diritto digitale (Impostazioni, Sistema, Informazioni su).

Per un mese dopo l'aggiornamento a Windows 10 potrai tornare alla versione precedente di Windows da Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Ripristino. I file personali vengono mantenuti, ma vengono rimossi le app e i driver installati dopo l'aggiornamento, nonché tutte le modifiche apportate alle impostazioni.
(vedi http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/windows-10-recovery-options).

Etichette: ,